Sabato 9 ottobre si è inaugurata la 26esima edizione del Premio Nazionale di Arti Visive Giovanni Gronchi – Città di Pontedera, organizzata dal Nucleo Gronchi Pontedera – Acli Arte e Spettacolo, dal Comune di Pontedera in collaborazione con l’Associazione Culturale Identità con il patrocinio della Provincia di Pisa e della Regione Toscana.
Il suddetto Premio è stato istituito nel 1991 dal Nucleo Acli di Pontedera, per commemorare la memoria del Presidente della Repubblica Italiana Giovanni Gronchi, illustre cittadino pontederese, grande estimatore delle arti.
Si tratta di un concorso storico nato in un contesto culturale vivace e volto a far conoscere la pluralità dei linguaggi artistici contemporanei. Negli anni, la partecipazione al Premio è aumentata grazie ai criteri di selezione che hanno garantito la qualità e l’importanza del concorso. A sottolineare la maggiore rilevanza ed il valore del Premio è stata la partecipazione di critici affermati che si sono avvicendati nelle varie edizioni. Numerosi sono gli artisti che hanno partecipato al concorso e che si sono affermati nelle varie discipline artistiche aprendo un dibattito sempre più ampio nel panorama della cultura figurativa italiana, creando un luogo di incontro privilegiato fra il pubblico ed i giovani emergenti che non hanno ancora avuto modo di manifestare interamente le loro capacità.
Le opere ammesse al concorso sono esposte presso Palp – Palazzo Pretorio fino al 23 ottobre, dal lunedì al sabato, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 fino alle ore 19.00.
Ingresso Gratuito
Sabato 23 ottobre, ore 17.30, avrà luogo presso la Chiesa del Crocifisso – p.zza Curtatone e Montanara – la premiazione dei vincitori; a seguire si terrà il Concerto Sinfonico Corale
Musiche di Vivaldi – Mozart – Orchestra Pisa Sinfonietta dell’Associazione Culturale S.Francesco.
Visualizza il Programma 26°Premio Gronchi
Per maggiori informazioni:
Comune di Pontedera – 26° Premio Nazionale di arti visive Giovanni Gronchi – Città di Pontedera
ACLI Arte e Spettacolo