sample-ad

Explore: oceani, ultima frontiera

Palazzo Blu, dal 21 Marzo al 28 Giugno 2020

Gli oceani ricoprono oltre il 70 per cento della superficie terrestre. Tanto che una delle più famose fotografie della Terra dallo spazio, scattata nel 1972 dagli astronauti dell’Apollo 17, l’ultima missione del programma lunare della NASA, è stata soprannominata The Blue Marble, «la biglia blu». È così che appare il nostro pianeta.
Eppure, degli oceani conosciamo ancora poco. Li abbiamo solcati in lungo e in largo, ma le loro profondità ci nascondono ancora molti segreti. Grazie allo sviluppo di tecnologie sofisticate per le immersioni subacquee e alla fotografia, abbiamo cominciato a studiarli e a scoprirli soltanto a metà del XX secolo.

Oceani, ultima frontiera è la mostra fotografica, a cura del National Geographic, della primavera 2020 a Palazzo Blu.

Dedicata all’esplorazione dei mari, dai pionieri come Jacques-Yves Cousteau e Sylvia Earle, storica explorer di National Geographic e tra le prime donne a occuparsi di oceanografia, la mostra racconterà le grandi imprese nelle profondità marine. Come il ritrovamento del relitto del Titanic e la discesa di James Cameron sul fondo della Fossa delle Marianne.
Incontreremo le specie più affascinanti degli abissi, dai giganteschi mammiferi marini ai predatori più feroci, ma anche tappeti di alghe dove i pesci vanno a riprodursi e a nutrirsi, e le distese colorate delle barriere coralline.

Grazie alla convenzione tra Palazzo Blu e PALP, i visitatori della mostra in corso a Pontedera che presenteranno il biglietto a Palazzo Blu, avranno diritto a una riduzione sull’ingresso alla mostra Explore : oceani, ultima frontiera.

 

| David Doubile, Arcipelago di Bismark, Papua Nuova Guinea |

David Doubile, Arcipelago di Bismark, Papua Nuova Guinea