Sabato 16 Dicembre 2017 ore 17.30 presso Palp – Palazzo Pretorio di Pontedera
La Fondazione Pontedera per la Cultura
all’interno della mostra
La Trottola e il Robot. Tra Balla, Casorati e Capogrossi
presenta
#GIOCARECONLAMUSICA
Il pianista Massimiliano Calderai, rileggendo alcuni brani di fine ‘800 – inizio ‘900, scelti appositamente per questa serata, ci propone un viaggio musicale brioso, tra atmosfere giocose e natalizie.
Sarà possibile visitare la mostra La Trottola e il Robot. Tra Balla, Casorati e Capogrossi e dopo il concerto sarà offerto un brindisi di arrevederci con cadeaux di Chocolatl, pasticceria di Pontedera che nel 2014 fu premiata dal Gastronauta come pasticceria più buona d’Italia.
Costo del biglietto (prenotazione obbligatoria): 10,00 €
Massimiliano Calderai
Dopo il diploma, conseguito al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, sotto la guida del Maestro Marco Vavolo, con il massimo dei voti e lode nel 1995, vince il Primo Premio nella categoria solisti jazz al Festival nazionale delle giovani promesse di Taranto. Consegue il diploma Master Class di improvvisazione jazz e arrangiamento orchestrale e segue vari corsi di perfezionamento, tra cui quello di pianoforte jazz presso l’Accademia Romana di Musica, con il Maestro Enrico Pieranunzi. Dopo un’intensa attività concertistica dedicata alla musica classica, da camera e lirica, si dedica principalmente alla musica pop e jazz, collaborando con: Alessandro Fabbri, Raffaello Pareti, Piero Leveratto, Stefano “Cocco” Cantini, Maurizio Giammarco, Alessandro Di Puccio, Alberto Bocini, Caterina Vichi, Emily Elbert, Nicolao Valiensi, Mirco Guerrini, Fabio Morgera, Michael Supnick, Pino Clementi, Paolo Casu, MarcoTamburini, Rudy Migliardi, Ares Tavolazzi, Giorgio Bracardi, Red Pellini, Lino Patruno, Jim Mullen, Lauren Darlymple, Dario Cecchini, Cristiano Arcelli, Jean Philippe Scali, Bernardo Guerra, Carol Sudhalter ed altri. Collabora, inoltre, con la ORT diretta da Nick Davies e con vari cori ed orchestre con cui si è esibito in Italia, Francia, Germania.
In teatro ha collaborato con: Susy Bellucci, Bruno Santini ,Gionni Voltan, Marco Messeri, Lorenzo Degl’Innocenti ed i cantautori Luca Forni e Fabio Balzano. Insegna dal 1994, alla Scuola comunale di musica di Greve in Chianti e nelle scuole Sound prima e al C.A.M. di Firenze poi, alla Scuola comunale G. Verdi di Prato e alla scuola comunale di Poggi a Caiano (PO). Dal 2014 insegna alle Scuole medie “Margherita Hack ” e “Don Milani” di Prato.
Ha inciso: “Frame “(2013-Drycastle Records) CD di brani originali, “Pianocorde” di Alessandro Fabbri ,”W Tex” con gli “Urban Funk”, “Sassi” con “Italian Project”, “Lupululà” CD di brani originali ispirati al film di Mel Brooks “Frankenstain Junior”, varie compilation di musica per Natuzzi e Hotel Minerva. Ha composto e eseguito le musiche del DVD “Baciami di più”, con la grafica artistica di Felice Limosani, per i negozi Luisa. Nel 2015 suona nel disco “Si può farcela”, commissionato dal Comune di Firenze e che ha visto la partecipazione di Irene Grandi e Roberto Vecchioni. A breve (febbraio 2018) è prevista l’uscita di un cd con composizioni originali rivolto a giovani studenti di pianoforte.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
tel : 331-1542017 / 0587 468487
mail : info@pontederaperlacultura.it